Gioventù Femminile nella storia del Movimento cattolico a Padova (La)

Gioventù Femminile nella storia del Movimento cattolico a Padova (La)

Guglielmo Frezza

Una ricostruzione approfondita e meticolosa, ma anche attenta allo sviluppo del movimento nazionale, attraverso la storia del Movimento femminile cattolico padovano che risulta uno dei più vivaci ed estesi nel panorama italiano.

€9,00

.
TitoloGioventù Femminile nella storia del Movimento cattolico a Padova (La)
AutoreGuglielmo Frezza
Scheda descrittiva

Con taglio narrativo, l'autore presenta un primo tentativo di storia dell'associazionismo femminile cattolico a Padova, attraverso ricerche e testimonianze. La capacità di coinvolgimento dimostrata nel padovano in ambito operaio e il successo che arriderà all'Unione Donne e alla Gioventù Femminile di AC rappresentano i due volti di un impegno innovativo, fruttuoso, capace di influenzare profondamente l'immagine e il ruolo della donna nel contesto sociale contemporaneo.

Il volume ci accompagna, con una ricostruzione approfondita e meticolosa, ma anche attenta allo sviluppo del movimento nazionale, attraverso la storia del Movimento femminile cattolico padovano che risulta uno dei più vivaci ed estesi nel panorama italiano. La storia si chiude con il Concilio e la contemporanea conclusione, con il nuovo Statuto del 1969, dell'esperienza dei rami femminili di Azione Cattolica: la Gioventù Femminile e l'Unione Donne.

Pagine208
ISBN9788880652168
Data pubblicazioneGennaio 2002
CollanaIl seme e l'aratro
Area tematicaAttualità, cultura, politica, storia
Dimensioni
Dimensioni: 11 cm × 19 cm × 0 cm