90 anni di parole che creano ponti: l’Editrice Ave tra passato e futuro

Il 2025 segna una tappa speciale nella vita dell’Editrice AVE, che festeggia i novant’anni di attività. Nata e cresciuta accanto all’Azione Cattolica italiana, la casa editrice ha accompagnato generazioni di lettori con libri e collane che hanno contribuito a formare il pensiero, alimentare la fede e promuovere un dialogo culturale ampio e inclusivo.
 
Per celebrare questo importante anniversario, il prossimo venerdì 17 ottobre dalle ore 17.00, presso Palazzo Rospigiosi, si terrà un evento speciale, pensato per ripercorrere le tappe principali della propria storia e riflettere sulle sfide dell’editoria di oggi e di domani.
 
Il programma che prevede un saluto istituzionale da parte del Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica italiana, Giuseppe Notarstefano, sarà seguito dalla la proiezione di un video celebrativo, che attraverso immagini, documenti e testimonianze racconterà i passaggi più significativi della nostra storia; seguirà una tavola rotonda con voci del panorama editoriale e culturale, per confrontarsi sulle trasformazioni dell’editoria, sulla sfida del digitale e sull’impegno educativo che da sempre caratterizza la missione della casa editrice.
 
Novant’anni non sono soltanto un traguardo: sono la testimonianza di una storia ricca al servizio della società, che oggi guarda avanti con fiducia e responsabilità, pronta a raccogliere le nuove sfide della comunicazione e della cultura.